12 novembre 2009

Quelle giornate

Quelle giornate in cui.

"Buongiorno, devo fare un'ecografia di controllo"
"Sì, sono 36 €"
"Ma non è esente ticket? Vede, il mio medico ha segnato la settimana precisa di gravidanza"
"Manca il codice"
"Che codice?"
"Codice esenzione"
"Ma sono al 7imo mese, non mi hanno mai detto di questo codice, me ne sarei accorta..."
"Manca il codice. M50. Vede? Proprio qui."
"Lo vedo, ma mi sta dicendo che per 3 cifre che il mio medico si è dimenticato di segnare in quell'angolino sull'impegnativa io non posso godere di un mio diritto?"
"Manca il codice"
"Non ce lo può mettere lei?", azzardo.
"Manca il codice".
Checcaxxo.

Le stesse giornate in cui.

"Buongiorno signor idraulico, mi si è impastato il cessetto"
"Ha gettato, anche solo accidentalmente, qualcosa di particolare?"
"No signor idraulico, ci sono stata attentissima. Niente davvero."
"Le mando mio figlio."
Il figlio che ha un anno meno di te, quello che alle medie era un bambinetto cicciottino che non ti saresti mai filata.
Quello che ora sta ravanando da 1 h intorno ai tuoi sanitari - che già non è una bella cosa- poi d'un tratto salta in piedi e dall'alto del suo metro e 90 ti guarda adirato ed escalma:
"E questo che è??" reggendo ciò che rimane del tuo profumatore per cessetti.
"Hem...WC-cleaner freschezza alpina...?", ri-azzardi.
"Non si direbbe, precisamente, una freschezza alpina..."
"Guarda, sono mortificata. Avevo detto a tuo padre che ci ero stata attenta, mi spiace tanto davvero, dev'essere stato Arturo..." fai tu, indicando il gatto che spudoratamente sta ancora inseguendo la saponetta sul bordo della vasca.
"Fanno 50 €."
Eccheccaxxo, Arturo...!

DA ANNOTARSI: Insegnare a Lenticchia come non perdere -letteralmente- nel cesso 86 € nel giro di poche ore.

Nessun commento: