7 febbraio 2012

Bad news and good ones.

Bad.

"Buongiorno, sono qui per la domanda d'iscrizione alla scuola materna, ho portato i documenti."
"Sì vedo, siamo messi male: il bambino è anticipatario. Lei ha mica per caso una rara e inguaribile malattia genetica?"
"Hem, no."
"Ebola?"
"No."
"Il padre è vivo?"
"Sì." Tiè.
"Altri figli a carico?"
"Hem, no."
"Male, molto male."
"Però sono incinta."
"Auguri."
"Sì, hem. La panza non da punteggio per la graduatoria?"
"No, se lo scordi."
"Ma io a Settembre avrò il nano major + il nano minimus, l'occhiaia a tapparella, il conto corrente annichilito da pannozzi taglia mini e ricariche per l'estrazione di muco. Sarò una donna distrutta, con un forte bisogno di mandare il major alla materna per spendere 1/10 di quello che spenderei al nido."
"Non ce la farà mai."
"Lei è un'inguaribile ottimista."

Questa scena m'è parso di averla già vista.

Good ones.

"Organizziamo questo colloquio ogni inizio d'anno per  fare il punto della situazione con i genitori. Devo proprio ammettere che Magù è un bambino bravissimo, siamo molto contente e soddisfatte di lui."
"Oh, bhè, bene. Mi fa piacere, anche lui mi sembra contento."
"Mette in ordine tutti i giochi senza fare lo gnorri, mangia tranquillo ed è molto autonomo, sa anche giocare da solo ed è dolcissimo quando viene a cercare le coccole."
"Hem, bene. Insomma si è instaurato un bel rapporto."
"La verità è che siamo perdutamente innamorate. Un bambino equilibrato davvero, una goia da tenere."
"Sì, in effetti ha un bel carattere, devo dire."
"Siete stati bravi, probabilmente voi due siete altrettanto tranquilli e equilibrati. Spesso è un mix di educazione e genetica."
"Si chiama botta di culo. Io ero una bambina ansiogena, detestavo l'asilo e mi aggrappavo alle portiere dello scuolabus urlando come un'indemoniata. Alle elementari non dormivo di notte per paura delle tabelline saltate, alle medie ricordo di non aver mangiato per 15 gg per via di un compito in classe sull'alta e bassa pressione. Al liceo facevo scena muta davanti alla lavagna e c'avevo un groppo in gola grande così. Ancora oggi ci si chiede come io sia riuscita sopravvivere alla laurea."
"Allora la buona notizia è che non ha preso da lei."





10 commenti:

Castagna ha detto...

Bad: picchiarlo/a? Non ti veniva in mente come soluzione?

Good: aha. Allora se facessi un figlio farebbe bungee jumping, mangerebbe di buon grado formiche fritte nella giungla e non avrebbe la fobia degli avvelenamenti e delle intossicazioni? Ci farò un pensiero.

Tabata Potter ha detto...

magnifico post, Susi. E poi ho troppo riso sul dissanguamento da ricariche estrai muco: mia figlia ormai le chiede selvaggiamente a tutti, anche a chi va a cena a casa sua e le domanda "Cosa portiamo?" (sottintendendo vino o dolce). E il tuo Magù è un amore (beate le sue educatrici)

Susibita ha detto...

Castagna: era apparentemente dispiaciuta, ma non dava alcun filo di speranza. Io non posso, non VOGLIO pagare due nidi...

Tabata: le ricariche esatri-muco sono il male. Io le odio, ma servono.Bleah.

the pellons ha detto...

Io farò un outing pericoloso: non estraggo muchi, e sopravvivo benissimo. Adesso potete anche sbranarmi! ;)
Comunque simpatico il tipo dell'iscrizione, simpatico vero. Ma temo che la situazione sia la medesima ovunque...

El_Gae ha detto...

Io sono il miglior estrattore di muco del mondo. Riconosciuto anche dalla suocera. Lasciamo stare i nidi. Al momento dettiamo legge: siamo i maggiori azionisti (mai avuti tre fratelli al nido, c'hanno detto)

economistapercaso ha detto...

ahahah!!! noi l'anno scorso abbiamo fatto la stessa scena: rospetta nata a gennaio, la materna pubblica non ne ha voluto sapere... ora, lei è innamorata (ricambiata) delle maestre della privata... ma lo fanno apposta??? baci!

Susibita ha detto...

A ecco, bene. quindi alla fine non l'hanno presa.
Fantastico.
Dovrei cominciare considerare l'opzione "fai un'offerta per la povera susibita" su questo blog. Cazzarola..due al nido no...ci lascio giù il mio stipendio...

Lex ha detto...

Il maggiore potresti mandarlo a lavorare. Tua mamma sarebbe contenta e saprebbe come sfruttarlo.

Susibita ha detto...

Shht...non dirlo a NonnaOroscopo, che quella se lo piglia sul serio e me lo piazza sul trattore.

SuSter ha detto...

Bad: secondo me lo fanno per mettere le mani avanti. Anche me mi avevano data per spacciata con il nido, occupavo la dignitosa posizione in graduatoria di 256a (giuro!)... non è mai detta l'ultima parola!

Good: io credo c'entri un poco il fatto di essere donna. I maschi si sa che avvertono meno l'ansia da prestazione. Maledetto soffitto di cristallo!