22 marzo 2010

Ninnenanne

ninna nannaSiccome un giorno mentre ascoltavo i Nirvana -Unplagged in NY- Magù non solo non dava segno di fastidio alcuno, ma pareva altresì entusiasta della scelta, mi ero fatta il film tipicamente genitoriale che il pargolo avesse un certo gusto musicale.
Quindi quanto accaduto ieri mi ha fortemente destabilizzata.
Succedeva che Magù se ne stava un po' nervoso nella sua culletta e tutt'un tratto scoppia a piangere.
Alquanto. Pesantemente.
Io, che com'è facile intuire, di ninnenanne ne conosco una sola e pure di questa ignoro come si vada oltre la seconda strofa (e quindi non so esattamente cosa succeda dopo che la fiamma traballa e la mucca è nella stalla), cerco di arrangiarmi come posso cominciando a sciorinare quanto a me noto: da Bono Vox a Zucchero, da Vecchioni ai De Sfroos con incursioni nei Dire Straits.
Tento di abbattere la sua momentanea irascibilità e comincio a sbacinarmi esibendomi in una perfetta riproduzione di questa. Lui fa una pausa, mi guarda allibito, deduce che sua madre è definitivamente rincoglionita, comprensibilmente riscoppia a piangere.
Nulla, non funziona neppure Lorenzo con quella ninna nanna che aveva scritto per la sua bimba, il massimo del mieloso che potessi mettere in campo.
Sto quasi per cedere e gettare l'urlante marmocchio tra le braccia del legittimo padre, quando mi sovviene la scena dell' amica A. sulla mia macchina che consola il mugulante Magù con un canto effetto placebo.
Che, nella fattispecie, era questo.
...
A malincuore azzardo, vediamo ceh effetto gli fa, mi dico.

ZZZZZZZZZZZZZZzzzzzzzzzzzzzz.
...
Quindi: non solo mio figlio non è il precoce rockettaro che speravo, non solo adora le classicissime ninnenanne del mefistofelico Zecchino d'oro, ma quel che più è peggio è che la sottoscritta, adesso, canticchia per casa la ninna nanna del chicco di caffè.
AAhh, quant'è dura, la vita.

3 commenti:

Lisa ha detto...

Oh Signur! Lo Zecchino d'Oro esiste ancora?! Ma nemmeno da piccola ero certa della sua esistenza. Hai provato con "Azzurro", con tanto di mimica per intrattenerlo con aeroplani e baobab? Oppure puoi sempre provare con quella "More than Words" che hai martellato in testa a me alle medie fino a che raggiungevo uno stato di coscienza alterato. Giusto in questi giorni contavo di farla studiare in classe a un paio di miei gruppi! Magari riesco a ipnotizzarli...
Baci!

Susibita ha detto...

Credo che esista, sebbene abbia recentemente scoperto che hanno fatto le scarpe al mago Zurlì o come diavolo si chiamava e adesso non c'è più lui che presenta.
Ma Azzurro non era mica per le gite di classe?Quelle classiche in pullman dove c'è sempre la compagna già ninfomane a 12 anni ceh limona con il ripetente della classe nei sedili in fondo?

emanuelas ha detto...

il mio va forte con 'buonanotte fiorellino' di de gregori, ma anche 'generale' ha il suo placido effetto..