5 settembre 2011

Susibita, Papone e Magù stanno trascorrendo qualche giorno a scrocco in una ridente località di mare su cui Settembre si affaccia languido e pigro.
Fanno castelli, travasano sassolini, inzaccherano stuoie e guardano la luna sulla terrazza far capolino nel rosa del cielo .
Ora che è tranquilla e stacca la testa Susibita legge due libri (uno in spiaggia e l'altro a casa, perchè è a scrocco pure quello e non vuole rovinarlo), strizza capelli che sanno di sale, beve lunghi caffè in grandi mug colorate di rosso la mattina presto presto, quando gli altri ancora dormono; pensa a tante cose, alcune belle, altre un po' brutte, ma poi infila magliette che sanno di crema e allora pulisce con grande soddisfazione il fantastico piano lavoro della cucina, ascolta lontana la risacca del mare che lucida i ciottoli e respira l'ultima estate.
Magù ignudo piscia sulla sabbia, ruba rastrelli, offre formine, rincorre gelati, lecca sassi, si abbandona alla goduria di lasciarsi spalmare, ingoia acqua salata, sorride alla mamma, seppellisce il papà, manda bacini e impara il proprio nome.
Nelle ore più calde Susibita e Papone addormentano il pargolo, poi accendono i pc, scrivono o telefonano, leggono la posta e rispondono vendendo assaliti da una rapida ansia che svanisce subito passeggera perchè intanto è già pronto il caffè e perchè tanto siamo lontano da tutto e da tutti, e magari qui ci nascondiamo e non ci trovano più e viviamo così, in una casa con pesciolini di terracotta alle pareti e candeline accese tra le conchiglie, usando 2 spazzolini in 3 e un solo dentifricio che sa di Big Bubble e sopra c'ha scritto Cattivissimo Me, perchè quello dei grandi alla menta che pizzica ce lo siamo dimenticato.

7 commenti:

SuSter ha detto...

Che meraviglia! (quella di bere acqua salata non mi è nuova... devo capire cosa ci trovano però di tanto entusiasmante!)

Lex ha detto...

@SuSter Che l'acqua normale non sa di niente.

El_Gae ha detto...

No, il dentifricio Big Bubble, No, pietà... non ce la farei mai...

foggyland ha detto...

che bel post morbido morbido...

Susibita ha detto...

Suster e Lex: sì però che schifo dai...pure le pietre che le lecca, dico...bleah.

ElGae: io sì, io sì=DD!!!

Foggy: davvero?

mammapappa ha detto...

che bel quadro... fate tante foto e video da guardare durante l'inverno. Sembrerà di farne ancora parte.

Velma ha detto...

leggendo per un attimo mi sono ritrovata anche io "in una ridente località di mare su cui Settembre si affaccia languido e pigro"!