20 maggio 2010

Fine Maggio

...e quindi Domenica vado al compleanno di L. Uffi, peccato non ci sia anche tu quest'anno...”
“Eh già, sì.Il...compleanno...di...madddai...” fa lei, improvvisamente ricordando ogni cosa.
Perchè il compleanno di L. è all'incirca a fine Maggio, e a fine Maggio, bhè...può succedere un po' di tutto, anche questo:

Fine Maggio 2009, una provincia italiana, una come tante. Dentro una casa, una come tante.

Tizio e Tizia si stanno divertendo. Hem, parecchio.
Tizio e Tizia vivono insieme da 3 anni e sono innamorati, felici, ridanciani e - diciamolo - storditi. Sono pieni di idee nuove per la propria vita.
Idee, plurali. Non una sola, bassa e grassoccia.
Comunque dicevamo che impunemente, incoscientemente, sciaguratamente, si divertono.
Ancora non sanno.
Non sanno che dovranno riconsiderare una serie di aspetti della propria vita, a partire dal numero di cassetti a disposizione nell'armadio fino al fabbisogno medio di ore-sonno per notte.
Tizio e Tizia sono quasi commoventi, se ci pensi. Perchè non sospettano nulla, tenere colombelle, tantomeno Tizio Nano in agguato, che così ovviamente li frega.
Tizia poi, in particolare, è uno sciagurato concentrato di imbesuimento e spavalderia.
Fonti note riportano di averla sentita tuonare, di lì a qualche giorno mentre se ne stava stuoiata su un prato con amici (che potranno invero confermare): “ i bambini piccoli proprio non si sopportano, dai!! Qunado diventano grandini, che ci puoi giocare, ancora ancora. Ma un neonato - naaaaaaa - gli devi star dietro ogni minuto. No-no, non fa per me. Io ho già il cane.”
Le fonti riportano che l'amico A. ebbe così modo di commentarla: “Tizia, fai quasi paura: parli come un uomo”.
Tizia pensa che la cosa più spaventosa che le possa capitare di lì a qualche mese sia uscire dai 20 anni per entrare nei 30.
Tempo 6 mesi e manco si ricorderà chi-è-che-compie-30-anni-ma-sul-serio-ah-vabbhè.
Ma la cosa più bella di tutte, che Tizia proprio non potrebbe nemmeno immaginare, perchè se solo riusciste a sussurrarglielo all'orecchio quella ci rimarrebbe secca, inchiodata come in 1-2-3-stella!, bhè...quello che non puo' sapere è che dopo l'attesa diffidente, le paure e il senso d'inadeguatezza, dopo i mannaggiamme dei successivi 9 mesi e il terrore pre-spinoff, verranno cose che le piaceranno moltissimo (altre un po' meno, ma oggi ci sentiamo ottimiste).
Tipo sghignazzare con Tizio Nano. Sì, proprio lui: quello basso, cicciottello e guarda caso ridanciano come i Tizi (dopo la famiglia Winshaw, I Buddenbrook, la famiglia Bredford e I Simpson, I Tizi non potevano certo mancare, no?!).
Tipo appisolarsi insieme a lui in macchina mentre fuori piove e il camioncino IKEA non arriva coi tuoi mobili ma non per questo sentirsi soli.
Tipo fargli per la 40esima volta l'ormai prevedibilissimo bausettete e vederlo spanciarsi dalle risate.
Tipo scrivere di lui e di voi e avere la consapevolezza che in fondo poco è cambiato: siete ancora parecchio storditi, molto incasinati, moderatamente assonnati (e sì, anche felici).

2 commenti:

Lex ha detto...

L'amico A. conferma le dichiarazioni antimaternità della Tizia e ringrazia Madre Natura che sa fare il suo dovere e ha inventato l'ossitocina, altrimenti Magù lo trovavano i frati davanti alla porta del convento.

Susibita ha detto...

Perfido A.
Come osi? Accusare moi di tanta spietatezza? Proprio-moi???!