19 febbraio 2010

La centrale

L'agenda settimanale di Lenticchia prevede che ogni venerdì mattina venga portato alla "pesa" presso il locale consultorio, il che fa molto fiera settembrina del vitellozzo paesano e in effetti ci assomiglia parecchio.
I discorsi delle madri ivi presenti sono preoccupantemente simili a quello dei più orgogliosi allevatori della bassa padana: "il mio oggi ha fatto 7.980 kg!", "la mia al terzo toccava già i 5!", "a lui diamo l'aggiunta serale di 100 gr, e sta mettendo su regolarmente 130 a settimana!".
...
Signuur.
Noi si è sfondato il tetto dei 3 kg e manco me n'ero accorta, io.
L'ostetrica, raggiante, si rivolge al pargolo ed esclama: "Ma che fortunato!! la tua mamma è una centralina del latte!!".
...
Ecco.
Pensavo di prenderlo come un complimento, voi che dite?
No, sai, giusto per essere ottimista e sforzarsi di vedere le cose un po' in rosa...certo il tutto fa molto Mucca Carolina e la mucca non è precisamente quell'animale cui ti vorresti sentire paragonata... potendo scelgiere magari preferiresti la sinuosità di una pantera, la flessusosità di un gatto, l'eleganza di una tigre.
Checcaxxo, andava bene pure un tenero passerotto! Ma la mucca...
Vabbhè, è per il marmocchio, ti dici.
...
Appunto.
Questa me la segno, Lenticchia.

3 commenti:

Lisa ha detto...

Vuoi mettere la serenità di uno sguardo bovino? E poi pensa alle vacche sacre dell'India, alle vacche grasse dell'Antico Testamento... in quanto a storia e venerazione, nulla da invidiare al gatto! Che miglior complimento? Tutta salute per il vitellone! Poi se ti avanza poi sempre fare yogurt, formaggini, etc... tutto "naturale". Non si butta via niente!
Bacetti a tutti!

Susibita ha detto...

hehe, in effetti come dimenticare l'Omerica "Era dall'occhio bovino"...un tempo di complimento in effetti si trattava.
A Omero non gliela faceva proprio nessuno, quello sì ceh aveva capito tutto...

D'Erica ha detto...

Eddai Susi, a me centralina del latte fa venire in mente la Carnini :D e cmq non dimenticare le generose ampiezze lattifere del decollete ... può essere un punto a favore di Lentil? un bacio!