26 ottobre 2012

Quella là.

"Passami il vestitino di quella là, sta lì sul divano."
"E' che tu non capisci più nulla da quando c'è quella là, ti sei imbesuito."
"Quanto tempo è che non la cambiamo quella là?"
"Ti rendi conto? quella là a Natale avrà già sei mesi."
"Ma dov'è quella là?"


Potrei dire che Quella Là condivide il triste, ineluttabile destino dei secondogeniti, meglio noti come noncisicaganessuno.
I secondogeniti non hanno  foto, diapositiva, video, cartolina, calendario stampato o orologio da tavola di alcun loro complimese e rade foto dei loro compleanni.
Io, per dire, ho un buco tra quello dei 3 (n. 2 pagine di album con Susibita in codini e naso scaccoloso) e quello dei 12 (videocassetta di Susibita e amichette che ballano hannouccisoluomoragno sulla terrazza di casa. Ecco, l'ho detto.).
Il fatto è che non ho mai superato il trauma dei 12 monotema-photoalbum di zia Subli.

Dicevo, potrei dire.
Ma la verità è che inspiegabilmente, misteriosamente, Quella Là ha trovato una sua linea di galleggiamento all'iinterno dell'intenso moto ondoso familiare.
Civettuolamente, innocentemente, ridancianamente, Quella Là si fa notare.
Si fa notare quando passi e ti sorride: prima con gli occhi, poi con la bocca, indi senza denti, infine con le orecchie. Quando la trovi a pomiciare con la margherita della chicco. Quando grida, da femmina (i maschi urlano, Quella Là no. Quella Là grida, che è diverso: acuta, insistente, cagacazzi. Una femmina insomma.).
Potrei dire che lui ci succhia energie, che ho il terrore di dimenticarmela a casa e uscire, che gli unici vestitini suoi sono dei regali, che siccome la vesto coi completini blu di lui me la scambiano tutti per un maschio e allora rimedio con una fascetta rosso coccinella.
Ma la verità è che quella Là condivide l'ineluttabile destino dei secondogeniti: e sopravvive.
Inspiegabilmente, miracolosamente, ci sopravvive.
 Potrei dire che il bagnetto di lui era tutto un mettisapone-bubusettete-no ma vieni a vederlo-porta la macchina, mentre quello di Quella Là è amore lavati i denti-qualcuno mi passa il sapone?- amore lavati i denti- Questa qua va lavata- amore metti il pigiama- metti giù il talco- amore metti il pigiama- oddio pocopoco e mi cascava.
Ma la verità è che nonostante questo - non so come non so dove -  io a Quella Là non riesco a levarle gli occhi di dosso.




p.s.

http://www.lastaccata.it/article-give-away-le-mamme-non-mettono-mai-i-tacchi-antiguida-al-mestiere-di-mamma-111707421-comments.html#anchorComment

partecipo al giveaway della Staccata perchè vorrei regalare il suo libro alla mia carissima amica che partorisce tra un mese e qualcosa.
Sì, F.: sto cercando di vincere il libro che ti voglio regalare: la mia braccinitudine non ha confini, superata quasi solo dalla mia faccia di merda. Ma ti voglio bene, eh.

6 commenti:

Lisa ha detto...

La ragazza promette bene! Sguardo accattivante, sorriso smagliante, non le farà ombra nemmeno un elefante! (ti ho fatto una rima patetica, sorry!)
Comunque il video compensa ampiamente la mancanza di foto anteriori! Un giorno ce lo riguardiamo, ma da sole!

Starsdancer ha detto...

ehheh destino delle secondogenite e femminucce, non si può dire che non si facciano notare e che non si prendano il loro posto ;)

SuSter ha detto...

E io che dovrei dire che sono terzogenita (e per di più la terza su cinque, quando è risaputo che il figlio mediano è il meno cagato di tutti)?
Io credo che quella là abbia un grosso vantaggio sul fratello maggiore: è femmina. Ah! E anche io non ho comprato un solo vestitino alla pupa fino almeno ai 6 mesi.
I primogeniti li riempiono tutti di regali, questo è vero, fin dal concepimento. Questo qui mio per esempio finora ha ricevuto solo una tristissima tutina in ciniglia bianca (unisex), mentre con la prima a questo punto della gravidanza avevo già bisogno di un'intera porzione di armadio per sistemare tutte le sue cose... e non ci stavano!
Ma in fondo io credo che anche per questo i secondo-terzo-quartogeniti, vengan sù un pochino più equilibrati e meno egocentrici... forse!

Susibita ha detto...

Lisa: rigorosamente da sole! e poi lo bruciamo...sisammai...

Starsdancer: a chi lo dici. Mia madre mia dice sempre: "tu hai parlato tardi, e pure male. Solo che quando poi hai cominciato non hai più smesso..."

Sus: sì, è vero. Il figlio mediano è il meno cagato di tutti dicono.Però dipende dal mediano appunto..."
una viiita daaa medianoooo...nanananaaaaa..."

Vetekatten ha detto...

anche io sono secondogenita dopo un maschio e sai che c'è? Che io sono molto più tosta di mio fratello! Per cui Quella là da grande spaccherà il culo ai passeri

Susibita ha detto...

hEhe, poveri passeri...