Sottotitolo: Il mio geriatrico Natale - parte I
Cena a casa di Bisnonna Profondo sud.
Pesce, chiaramente.
Un classico nella tradizione della metà terronica della famiglia.
Capo-chef della serata: Bisnonna Profondo Sud, a seguire scarso contributo di Susibita e Cugina loro malgrado reclutate in mancanza della terza cugina tradizionalmente addetta (e adatta) ai fornelli.
[n.b. Noi eravamo quelle delle tartine, ruolo conferitoci all'età di 8 anni. Nel ventennio successivo non sono pervenuti avanzamenti di grado. Chiedetevi pure perchè, non ci offendiamo.]
Quindi per tirare le somme della serata vediamo...gli 88 della nonna + i 10 mesi di Magù + i 30 e dintorni del Pappee e cugini ...bhè, non siamo poi così geriatrici.
D'altra parte i miei 20 e dintorni abbassano nettamente la media... (gh-gh-gh...!)
25 (pranzo).
Sottotitolo: Il mio geriatrico Natale - parte II
Dalla prozia.
Allora, qui le cose stanno più o meno così: quando Susibita ha realizzato che la preparazione dell'intero pranzo natalizio sarebbe ricaduta su di lei e su lei soltanto, la prima cosa che ha fatto, subito dopo aver valutato le opzioni "piuttosto mi brucio con le lucine dell'albero" e "chissà se riesco a impiccarmi col babbo natale scalatore" è stata affrontare la verità con sereno senso di responsabilità.
Quindi ha preso un bel sospiro, si è seduta tranquilla al computer e ha digitato:
"AIUTO!!! MENU DI NATALE SEMPLICE E VELOCISSIMO, VI PREGO..."
Quindi nulla, se tutto va bene cercherà di venirne in qualche modo a capo con questo.
Poi nel pomeriggio Susibita, il Pappee, Magù e l'Arturazzo si metterano in macchina, intoneranno Piva Piva l'oli d'uliva per farsi coraggio nell'affrontare le solitarie autostrade italiane e infine guingeranno in serata a casa di Nonna Oroscopo dove, finalmente, qualcuno cucinerà per loro, com'è giusto che sia, mentre Susibita potrà finalmente dedicarsi a cambiare i cd di Natale, rubacchiare dalla tavola imbandita e slurpare il fondo delle pentole o anche il minipimer.

6 commenti:
Tanto se le porzioni della cena della Bisnonna Profondo Sud sono quelle standard, a Natale ti basta preparare un'insalatina.
Avresti anche ragione, ma manchi di tener conto di un dato fondamentale Watson: la mia è una famiglia di porcelli, capaci chece magnamo pure la nonna.
beh programmino niente male il tuo, io per SFORTUNA c'ho la casa piccola.. che ci posso fare..??!!
e complimenti per i tuoi 20 anni, te li porti bene! ;-)
buone feste, mia cara,
i natali geriatrici sono i migliori. lo penso!
manu e tom
Grazie Emnuelas...=)
Ora scappo perchè sono nella fase 0 del tortino di salmone per stasera...mmm...uuff...aiut...
Susibita
Grandissima... non ti sei persa d'animo! Ce la faremo anche noi?
Giulia...ma certo che ce la faremo! hem..qunado?!
Posta un commento