23 settembre 2010

Il Dottor Gimmy

"E quindi vi trasferite..."
"Ehggià, pare proprio di sì."
"Certo, mi spiace se ne vada..."
"...?..."
"Mi spiace proprio. Ovviamente ne vedo parecchi di bimbi ma questo qui...questo qui mi è proprio tanto tanto simpatico..." - mi fa- mentre accarezza la testolina del Magù che, serafico, persevera nella sua opera di slumacamento dello stetoscopio.
"Bhè, in effetti sì, lui sa metterci del suo...Magù smettila con lo stetocoso! Scusi, eh...", glielo restituisco asciugandolo nel bordo della maglietta.
"Senta ma comunque tornerete spesso, no? Cioè, una volta o l'altra ci rivedremo di tanto in tanto! Potrebbe portarmelo così, solo per farmi vedere come cresce. Poi vabbhè, lui neanche si ricorderà di me, ma io, di lui, non mi dimentico...".

Lui, il Dottor Gimmy, così denominato per la sua innegabile somiglianza col terzo porcellino.
Lui che alla prima visita "Signora, io sono un uomo meticoloso, un abitudinario. Mi piace avere orari precisi, appuntamenti regolari. Questo è il nostro primo incontro, e lei è in ritardo di mezzora."
Mmmhhh, mi ero detta, qui si mette male.
Lui che non ha mai detto una parola di più, anche quando ne avrei avuto bisogno.
Lui che poi le parole le ha tirate fuori, ma tutte insieme, per riassumere in 35 secondi lo svezzamento di un anno: "Allora è semplicissimo-non stia neanche a segnare-no una fotocopia non ce l'ho ma guardi tanto è semplicissimo- 6 mesi crema di riso, tapioca, sì patata carota e finocchio, no cinghiale nè bisonte nè gnu- 8 mesi m'introduce l'uovo ma solo alla coque cotto per 23' e 15'' non uno di più non uno di meno- niente legumi fino all'anno pesce veda lei latte smetta qunado vuole ma mi pare un po' magrolina si faccia due conti. E' tutto, mi pare chiaro, vede che era semplcissimo?".
Lui che nulla faceva vedere, nulla sospettare.
Lui che oggi mi ha stupita.

Succede, nella vita, che qualcuno ti sorprenda.
Succede che sia l'essere umano da cui nulla ti aspettavi, a strapparti fuori quel sorriso, piccolo, cui non avevi mai pensato.

4 commenti:

MoonaFlowers ha detto...

La parte migliore è sicuramente quella dello svezzamento!!! XD
Eggià, anche quelli da cui non ti aspetteresti mai più e mai poi nulla di più e nulla di meno..ecco che ti sorprendono..Così!

Susibita ha detto...

Sì, lì per lì il Dott. porcellini, Gimmy insiomma mi ha un po' spiazzata.
Mica lo facevo tenerone, a quello...

Giulia ha detto...

Abbiamo imparato anche noi ad apprezzare il dono della sintesi (chiamiamolo così) della nostra pediatra. Mai una parola in più. Con la prima figlia ero totalmente scettica. Con il secondo mi sono resa conto che ci diceva esattamente ciò che serviva. E fino ad ora non si è mai sbagliata. E anche lei ogni tanto ci spiazza con frasi tipo: "Ma sei diventata bellissima!" o "Sei un amore". Che non sembrano neanche venir fuori dal suo grugno imbronciato. Eppure.

Susibita ha detto...

Già.
Ma adesso casa nuova, regione nuova...pediatra nuova!
Vedremo...

Susibita