14 gennaio 2010

Duraisa: una prospettiva cingalese sulla maternità

Duraisa (chiamiamola così per una questione di privacy), è una mia amica cingalese (o giù di lì, sempre per una questione di privacy), cara ragazza di circa 33 anni, felice mamma di una bimba di 2.
Begli occhi neri, luminosa pelle color cacao al latte, sorriso simaptico, piccoletta e magrolina come la sottoscritta, leggermente logorroica.
E ha partorito 3 mesi fa. La seconda nanetta.
La incontro scendendo alla fermata del bus: lei di nuovo in forma, io che barcollando cerco di non rotolare giù dagli scalini del pubblico automezzo.

D:"Ciaaaaoooo! Allola te manca poco, eh? Pancino piccolo come mio ma pesante, eh?!"
S:"Puuff. Pant. Che?Ah, sì. Puff. Pesante."
D:" Ma tu tranquilla, no paura. Duraisa paltolito bene, no taglio. Io faceva pollo con patate che mio malito piace tanto.".
Mentre riprendi fiato, cerchi di non dedurne che abbia paltolito un pollo con patate per quel buongustaio di suo marito e annuisci distratta.
Ciò la induce a proseguire.
D:"Io sentile stlana e allola andare in ospedale: 85 minuti fatto bimba!"
S:"Ma che bello, Duraisa! Voglio dire, 85 minuti...caspita, chiunque ci metterebbe la firma! Maddai, sono proprio contenta per te!"
D:"Sì sì, io molto contenta. Pelò io no pipì per un mese"
S:"??????!!!! No pipì pel un mese???? stai scherzando, vero??"- già figurandoti versione otre ricolma tipo big bubble -"ossia hai avuto dei problemi nel post partum ma poi sono passati, cioè...un mese mi pare proprio tanto...adesso sei a posto, no?"
D:"Sì sì, io a posto ola. Solo ogni tanto sento ancola che fa fluff-fluff....", mentre fa il gesto di apri-chiudi con la mano...
S:"Ah."
D:"Ma te no faccia spaventata, daaai... Vedlai te tutto bene: io spelo te paltolile bambino come me...tlanne pipì".
...
Ho deciso di ignorare deliberatamente cosa, precisamente, in lei faccia tuttora fluff-fluff.
Ho deciso che è bello adottare nuovi punti di vista sulla maternità: ecco, magari non quello cingalese.

Nessun commento: