28 dicembre 2009

A Natale puoi...

Puoi capire di dover pensare a lui, prima di ogni cosa.
Capire che non c'è Natale che tenga.
Quindi niente viaggio per raggiungere il resto della famiglia, che il rischio è di partorire sll'autocamionabile della Cisa e Frau Gina si è leggermente alterata, tanto da vietarti formalmente ogni altra attività che esuli il posizionamento delle bocce sull'albero.
E dunque, si diceva, niente Vigilia a preparar tartine con tua sorella, niente segnaposto sulla tavola imbandita di pappa e candeline, niente scarto dei regali nel salotto pieno di gente in pigiama il mattino dopo.

Ma a Natale puoi accendere l'albero che ancora non avevi fatto e sedere sotto le sue lucine mentre ai piedi porti queste.

A Natale, puoi "aggiungere n.3 posti a tavola che ci sono amici in più" all'ultimo minuto e se tiri in là la seggiola è più divertente ma soprattutto è più Natale e siamo tutti una grande famiglia: noi, le nonne, le vicine di casa, i bambini e pure i cani.
Così a Natale capita anche che alle 12.15 tu stia raschiando il fondo del freeezer perchè sua madre ti ha appena annunciato che "sì, in effetti siamo 3 i più, ma non preoccuparti, è tutto sotto controllo: l'unico problema è che abbiamo perso il cappone...", e mentre tu già ti stai preparando a recuperare il fuggitivo pennuto in giardino, lei ti mostra un piattino da dolce con una sparuta coppia di coscette disfate e affrante.
A Natale puoi concederti il lusso di guardare una videocassetta (avete capito bene, sì . E fa molto anni '80 che a fine film si debba riavvolgere il nastro) alle 5 del pomeriggio: in più la pellicola in questione è Oltre il Giardino, poetico quanto basta e con un magistrale Peter Sellers.
A Natale puoi trovare il tempo per capire che tutto quanto ha un senso, se lo fai insieme a Lui, l'Altro, il cagnolino più dolce del mondo e pure quel cretino del tuo gatto che era scappato e che ti hanno riportato a casa facedonti tanto, ma tanto felice.

Buone feste a tutti...

Nessun commento: