8 settembre 2015

Siamo stati pochi giorni in campeggio.
Il mare a Settembre è lucido, smaltato. La sabbia umida, color della terra.
Il mare a settembre è molto tranquillo, mi sembra che faccia bene al cuore, all'anima e un po' anche alla pancia.

Quando tutto è ricominciato, siamo ripartiti per il nord.
Vi farei sentire la voce di mia suocera, NonnaPensaciTu, quando rivede i bimbi dopo un mese e passa. Fa hi-hi-hi senza potersi trattenere e li bacia, con questa risatina gaudiosa che la fa sembrare una bambina.
Quando la sento ridere così mi sento un po' in colpa, ma le voglio più bene.

Il Biondino e Nina parlano un sacco tra loro.
Sono discorsi assurdi, sinceri, bellissimi.

"E pecchè Sante Pollastri è diventato cattivo?"
"Perchè il lato oscuro era forte in lui."
"Come Pàppatin?"
"No, Nina. L'Imperatore Palpatine è Il Lato Oscuro. Un VERO cattivo, capisci? Sante invece è un cattivo buono. Ha solo un pochino di lato oscuro, come tutti. E poi sparava a una polizia che non era mica tanto buona."

Io sono un po' stanchina, ho staccato poco, però credo pianterò delle verze e del cavolo nero. Una zucca ha resistito al caldo agostino, e adesso pende allungandosi dalla staccionata verso terra,  nella sua veste giallo crema. Spero tanto arrivi ad Ottobre.

Per il mio compleanno voglio ancora il mare e questa, tutto sommato, mi pare una cosa bella.


4 commenti:

ioticerco ha detto...

Una breve vacanza quindi. Ma non è detto che una vacanza per essere bella deve per forza essere lunga. La cura dell'orto poi rilassa parecchio, almeno per me era così.

Vorrei farti gli auguri di compleanno il giorno esatto...

Lisa ha detto...

L'importante è staccare in qualche momento. Meno male che ci siete riusciti! Il mare è sempre terapeutico, anche fuori stagione, basta anche solo guardarlo ogni tanto per sciacquar via la polvere dallo spirito. Ti abbraccio forte ma ci sentiamo presto comunque!

Susibita ha detto...

ioticerco: una vacanza breve ma intensa... in tenda coi marmocchi è statoa vventurosa e un po' disorganizzato, ma bello =)

lisa: e tu lo sai bene, vero, sirenetta ;)?

ioticerco ha detto...

Posso dirti una cosa? Leggo I tuoi post ed i tuoi commenti nei blog che seguiamo in comune, e le tue sono sempre bellissime parole. Dai tantissima serenità, davvero.