7 luglio 2010

D'arte, mostre e social-magu

Ti viene a trovare la tua amica A. da quel della Spagna solatìa.
Day-off dal lavoro, spegni il malefico pc e optate per mattinata intellettuale, tra chiacchere fiamminghe e sfondo lago mozzafiato.
Magù c'è.
E s'era pure capito, ma intendevo dire che c'era anche alla mostra di oggi. Il più giovane visitatore, credo. Gli hanno pure fatto il biglietto (gratis).
Non abbiamo ancora imboccato l'ingresso che veniamo fermate da 2 tipici esemplari di Nonnus Exaltatus, specie pericolosissima, in particolare quando, come in questo caso, dotata di prole nipotesca al seguito. Prole femmina, per giunta.
Il nonno masculo non capisce nulla, è completamente imbesuito dalla sua propria immagine riflessa nei di lei occhioni, ma, complice il passeggino, fa in tempo a notare Magù.
Scatta , implacabile, il social-moment: quanti mesi ha- maschioofemmina (ma che è??! è vestito di azzurro, sul bavaglio c'ha scritto il nome a forma di bruco, ho capito che ha le ciglia lunghe ed è biondino, ma sbava come un lama e ha la grazia dell'happyhippo, fatti due calcoli scusa...)- guarda come allunga il piede- sono già amichetti- la mia poi è proprio precoce etc etc.
A seguire session fotografica perchè sono già amichetti da ben mezzo nanosecondo scusa mentre sottoscritta e amica cercano di trascinarsi fuori dall'angolo di scatto del nonnofotoreporter.

All'interno della mostra le due si dotano di 1 audio-guida in 2 perchè sono molto tecnologgiche sì, ma la sottoscritta è pure pitocchia e comunque loro due amano anche stare con le orecchie appiccicate tipo gemelline siamesi, embè che volete?
Comunque la mostra è carina.
Certo non ci si spiega come alle soglie della seconda decade del XXI secolo si trovino ancora pannelli con testi di 25 righe scritti in critichese che una persona sana di mente di solito non scorre oltre la seconda riga e mezza (tranne l'amica ed io ceh abbiamo diligentemente letto tutto di tutti i 25 pannelli. Perchè ci vogliamo molto bene, eh. Sissì.).
Certo non mi è molto chiaro neanche perchè stiate sottopagando quella porella della guida, ggiovane imberbe fanciulla, sicuramente studentessa volontaria cui, ci faccio giù le palle del gatto, non viene dato neanche il rimborso spese del pranzo; dicevo che è abbastanza scandaloso che non ci si doti di un minimo di apparato di comunicazione un pochino più tecnologizzato invece che sottopagare lei, che, oltre che sottostipendiata, porella, ci mette pure del suo...
"E qui potete ammirare quanto il realismo della pennellata risulti vibrante, sembra...sembra quasi di sentire l'odore del mare, viene..viene quasi di toccare la tela, non trovate?? vien proprio di toccarla, no!?
Ma magari anche no, eh.
Io poi sono un pò scassamaroni a riguardo, che dovrebbe (condizionale, non a caso) essere il mio lavoro, ma certe domande te le fai in ogni caso se vai in quello che viene presentato come l'innovativo polo culturale, sede dei mirabilia artistici della città per cui la giunta comunale spende ogni anno una buona fetta dei tuoi contributi. Vabbhè.
In tutto questo il Magù ha fatto un gran figurone da giovane di buona cultura assecondando i nostri improvvisati finto-intellettual commenti (straordinaria la resa del chiaroscuro su questo...'sto coso, il robo qua, come si chiama, ma che è? ah già, la mela di Paride...) con i debiti ululati, gridolini di giubilo e altisonanti rutti.
Spettacolare, fiammante... fiammingo.

n. b. e comunque giornata bellissima, degna del migliore degli epiloghi: urlare fuori dal finestrino I have nothing fino all'acuto stile gallina strozzata. Poprio nel mentre in cuiWhitney volava tra le braccia dell'allor ggiovine et ficozzo Kevin Costner...ma ve lo ricordate??!

1 commento:

Lisa ha detto...

Sono io! Sono la fedele A. del racconto! C'ero di striscio nella foto dei nonni e c'ero pure nell'acuto di I have nothing! Che bella giornata finto-intellettualoide! A onor del vero, sono io la spilorcia del prendere un'audioguida in 2 e da accodarsi a tutti i gruppi con guida sbarbata e sgarbata, fingendosi a seconda del caso membri del circolo della 3ª età o Down. Confermo che il giovanissimo Magù ha retto eroicamente 5, dicasi 5 ore in un museo, con solo un pitstop. Che tempra!