1 ottobre 2014

Se solo (così fosse per sempre).

Se solo.


I 4 anni sono splendidi.
Avere un bambino di 4 anni per casa significa parlare a qualcuno che sembra voler capire il mondo come un adulto, ma poi non è vero.
Tipo che tu ti sbatti a dargli un sacco di spiegazioni accurate, controlli prima su google per non sparar minchiate, o ti prepari i discorsetti e poi alla fine lui trae le sue conclusioni.
Che sono, ad esempio:

"Se solo potessimo essere degli scoiattoli."

Disarticolate. Decontestualizzate. Incongruenti. Non c'entrano una minchia con quello che lui ti aveva chiesto, ma soprattutto con quello che tu gli avevi risposto.

Ma come dargli torto, sugli scoiattoli.



No.

Avere una Nina di 2 anni è splendido.
Un filino stancante, ma splendido.

"Nina vieni in bagno a lavarti."
"No."
"Nina per favore vieni in bagno a lavarti."
"No."
"Hai intenzione di rimanere sporca?"
"Sì."
"Va bene rimani sporca."
"No."
"Allora vieni?"
"No."

Nina bacia sulla bocca e dice amore.
Fa un po' la stronza, con suo fratello, ma dice che è il suo eroe.
Si danno un sacco di mazzate, e non riesco a farli smettere. Ma si baciano e abbracciano, anche. Sono molto fisici. S'infilano l'uno nel letto dell'altra o viceversa e io li amo, per questo.

La sera leggo prima qualche filastrocca, per lei, e poi una storia lunga, per lui.
Solo che lei durante la storia continua a interrompermi e a chiedere "e tettooo?? cos'è tetttoooo? e pecchéé??" e io alla prima spiego, alla seconda pure, alla terza il sorrisetto sulla faccia mi s'incrina, alla quarta sono incazzata e le dico ti caccio un tappo in bocca. Lei non sembra preoccuparsene e ride.

Nina al mattino non vuole più entrare al nido, si butta per terra e piange scalciando, disperata e incazzatissima, spezzandomi il cuore per una mezzoretta. Poi mi arriva il whatsupp dalla tata e c'è lei vestita con cappellino e borsa da mercatino vintage e pare uguale uguale a Miss Murple.

Volevo comprare un flautino di legno a Nina alla fiera delle civette, ma ha voluto uno spadino.
Il flautino era bellissimo e volevo prendermelo io, ma poi l'ho lasciato e non ero scontenta, perché loro combattevano e io potevo sempre fischiare.

Un'altra buona notizia è che piove a dirotto, così mi lava la macchina.




10 commenti:

mammapiky ha detto...

Un figlio di 4anni ce l'ho, una di quasi due pure....so cosa vuoi dire!!!!!!!!!!!!!!

LAPERFEZIONENONFAPERME ha detto...

Meravigliosi!!!
Età faticosamente splendide, spupazzateli per bene!
....qui c'è il sole...

Susibita ha detto...

mammapiki: eh lo so che lo sai, capisciammè ;)...

laperfezionestanca: pure qui, ora. Abbagliante. Si vede BENISSIMO che la mia macchina è zozza.

Lex ha detto...

La vita degli scoiattoli non è poi un gran che, “La spada nella roccia” docet.

Susibita ha detto...

Lex: soprattutto se tu -scoiattola- t'innamori di un giovane semola.

Suster ha detto...

Oppure ci pensano per giorni e giorni, e proprio nel momento meno opportuno, di fronte a decine di volti sconosciuti nel silenzio dell'ufficio postale, se ne escono con: "E il babbo quanti ce n'ha di semini?" (curiosità legittima a termine di faticosa lezione di educazione sessuale)

Susibita ha detto...

sus: ma poi a voce alta, giusto? sia mai che qualcuno non li avesse sentiti...

D'Erica ha detto...

Si bello vero, avere un nanetto di due anni che vuole imporre la sua personalità, restando talmente fedele a se stesso (ad opporsi a me genitrice) fino a contraddirsi! :D
Cmq per il nido mi consoli, Teto fa il diavolo a 4 fino alla soglia dell'asilo, continuando a dirmi " no! batta, batta! a cascia" ...poi una volta li, di nuovo dopo avergli messo le calze antiscivolo, piange prima di BUTTARSI nelle braccia della maestra e salutarmi dicendo "ciao ciao"...
sono dei banfoni!! ;)

Anonimo ha detto...

Ciao, ti seguo da un po' (tra una pappa e un cambio di pannolino e l'altro) ma non ho mai commentato... Devo però dirti che i tuoi post in qualche modo addolciscono la realtà, spesso sono una sorta di astrazione quasi onirica che fa bene all'anima, soprattutto quando emerge il bisogno di prendersi una breve ma intensa pausa da ciò che non digeriamo nella quotidianità... Ma concretamente e più banalmente volevo chiederti: per davvero la tata del nido di tua figlia ti ha dato il suo numero e ti invia messaggi whatsapp con la foto? Scusa l'incredulità, non che metta in dubbio ciò che scrivi, ma cavoli, che meraviglia!! Dove sono io (verso il litorale pisano) in media è già tanto se te la riportano degnandosi di dirti una sola parola sulla disperazione sul suo volto... Sei fortunata...mamma che invidia! ;-)
Un abbraccio,
Silvia

Susibita ha detto...

Silvia: sì ho il numero della tata della bimba, e credo anche tutte altre mamme ce l'abbiano, non solo io. Se -come nelle prime settimane- il passaggio di consegne al nido si rivelava difficoltoso e io chiudevo la porta del nido col sottofondo delle sue urla dentro, verso metà mattina mi capitava -sarà successo 2 o 3 volte- che mi scrivessero su whatsup per tranquillizzarmi e dirmi che la bambina si era calmata quasi subito.
Probabilmente sono fortunata come dici tu: è un asilo piccolo, di paese, le ragazze sono giovani e molto disponibili.
Con le altre mamme abbiamo anche un gruppo su whatsupp in cui ci accordiamo per varie ed eventuali (richieste alla struttura, dubbi, chi c'è per il laboratorio tal dei tali e chi no). A volte diventa pure un po' molesto (tipo "dove avete comprato le galosce per i vostri pargolettiiii?? io non li ho trovati a meno di 10 euro nè da...nè da...nè da...segue elenco completo di negozi di scarpe).
Ogni fortuna ha il suo risvolto inquietante.